Informazioni ed effetti sulla B-Caseina A2A2 e Love Genetix

Tori A2A2 latte

Informazioni ed effetti sulla B-Caseina A2A2 e Love Genetix

 

“Snobbata da anni nonostante il crescente interesse in Australia e in Inghilterra, la variante proteica del latte A2A2 oggi trova un ampio dibattito e spazio in un mercato come quello del latte legato in primis alla salute umana e al suo consumo…”

 

Informazioni ed effetti

Le proteine del latte sono costituite per circa 1/4 da costituenti azotati e siero proteine, nella rimanente parte da caseine che, visto la vocazione alla trasformazione del nostro paese, sono le più importanti. Tra le caseine presenti nel latte, oltre alla variante K, molto importante insieme alle proteine per aumentare la resa nella trasformazione, vi è anche la Beta (b) Caseina.

Di quest’ultima si conoscono 13 varianti, ma solo 2 sono quelle prevalenti: la A1 e la A2. La differenza delle 2 varianti sono la presenza dell’amminoacido Istidina nella variante A1, essenziale durante tutta la vita soprattutto nei bambini e nelle donne in gravidanza in quanto in quella fase non è ancora sviluppato,  e della Prolina nella variante A2, importante per la produzione endogena di collagene e quindi nella rigenerazione cutanea delle strutture tendinee e cartilaginee.

La differenza tra i due amminoacidi è che una volta ingerito, la variante A1 provoca la formazione del frammento di proteina BCM 7 (beta casomorfina 7) ovvero un narcotico e ossidante che porta ad infiammazioni a livello dei vasi sanguigni da cui rischi di tipo cardiovascolare, al tempo stesso invece la Variante A2 rende il latte più simile a quello umano e di capra, e quindi altamente digeribile. Per farla breve gli studi sui benefici del consumo di latte sulla salute umana hanno portato alla conclusione che la variante proteica del latte b-Caseina A2 sia quella giusta ovvero su cui puntare in futuro a sostegno del consumo di latte.

 

Hunter
Hunter, uno dei nostri tori provati con figlie (5574) che trasmette l’allele A2 (B-C A2A2)

ABC nel sogno dell’A2A2

I genotipi b-Caseina sono A1A1 (vacche che produrranno solamente latte con la variante A1), A1A2 (vacche che produrranno al 50% latte con le due varianti) e A2A2 (vacche che produrranno solamente latte con la variante A2). Naturalmente è quest’ultima quella più ricercata. Nonostante la variante della proteina A2 sia quella originaria della razza bovina da latte, per motivi sconosciuti è diventata prevalente l’A1, ecco perché oggi la necessità di lavorare geneticamente, adottando l’uso di riproduttori che trasmettono l’Allele A2. Noi di ABC abbiamo creduto sin da subito ad un futuro con vacche in grado produrre latte con  la b-caseina A2A2, e lo dimostra la premessa introduttiva del nostro primo catalogo, la vastissima selezione di tori A2A2 nel nostro portafoglio tori, e il messaggio velato che si intravede nel brand (la lettera A è sdoppiata e il cuore è formato da 2 numeri 2 che si guardano)

B-Caseina A2A2