aBc LoveGenetix soddisfa le richieste aAa® Weeks®

Qualità vacca da latte

Tripla-A, chiamato anche metodo aAa® o Weeks®, è stato ideato e sviluppato dall’allevatore americano Bill Weeks sulla base delle proprie esperienze avute nella sua stalla e da tutte le vacche che ha valutato come ispettore di razza, formando la base che sta dietro alla aAa®, o metodo tripla A. Questo metodo segue la logica del rapporto tra le diverse parti del corpo in cui la forma dell’animale incide sulla funzionalità dello stesso, dando risposte immediate ai problemi che si possono trovare negli animali.

Qualità vacca da latte

Qualità di una buona vacca da latte

Il metodo aAa® (Tripla A) è di aiuto nella pianificazione degli accoppiamenti per ottenere animali equilibrati, senza problemi e soprattutto redditizi, e non i sostituisce ai tradizionali piani di accoppiamento, ma può essere complementare, e si basa sulle “Qualità di una buona vacca da latte”. Tenendo conto di come funziona una buona vacca da latte e la forma che necessita per funzionare bene, Weeks ha estratto il rapporto tra le diverse parti del corpo e le varie funzioni dell’animale, e per dare un senso pratico al suo concetto, ha stabilito un elenco con tutte le qualità di una buona vacca da latte nelle varie parti del corpo, dal musello ai piedi.

Richieste aaa
Un toro estremamente interessante per chi fa l’aAa Weeks è Batenburg Mandela RF con il suo codice aAa 645213. La madre, Batenburg Ginster 2047 RF VG-87, è sorella-piena del toro provato Batenburg Stellando RF con aAa 543162. Stellando era il toro che con 53.194 prime inseminazioni è stato il toro più utilizzato quest’anno nei Paesi Bassi.

L’analisi aAa® Weeks®

Con la Tripla A si analizzano gli animali e ad ognuno viene dato una codice composto da 3 o 6 numeri delle 6 qualità distinte qui di seguito elencate: #1 Dairy, #2 Tall, #3 Open, #4 Strong, #5 Smooth e #6 Style. Le qualità corrispondano a delle funzioni particolari.

#1 Dairy

Veloce rilascio del latte.
Naturale capacita a produrre latte.
Più latte rispetto alla taglia.

Tori da latte

#2 Tall

Veloce accrescimento.
Mammella alta e di facile cura.
Adatta a una mungitura moderna.

Tori da latte

#3 Open

Piu facilità di parto.
Lunga vita riproduttiva.
Spazio per la mammella.

Tori da latte

#4 Strong

Corporatura grossa in età matura.
Mammelle, piedi e arti sani
e polmoni efficienti.

Tori da latte

#5 Smooth

Facile mungitura.
Più appetito.
Meno problemi a capezzoli e arti.

Tori da latte

#6 Style

Carattere attento.
Minor taglio unghie.
Ossatura duratura.

Tori da latte

 

 

Il metodo aAa® Weeks® attribuisce ad ogni vacca (già da manza) un codice aAa in base ai problemi che vengono osservati dall’analizzatore. Abbinare il codice aAa® di una vacca con quello simile di un toro aumenterà le probabilità di migliorare la prossima generazione e di ottenere una figlia superiore alla media del toro utilizzato. L’allevatore, guidato dai codici aAa® delle sue vacche, può scegliere i tori più adeguati.

Noi, alla ABC LoveGenetix abbiamo un’ottima selezione di tori con codice aAa® poco frequenti e che di solito sono i più ricercati.

NEWYEAR 135 ONE RED 315426
SANTANO 135 FANATIC 351426
MAGISTER 156234 KARHART 351426
TOPGEAR 156324 STARHAWK 516342
SOLAR 315246 MONTARO 531426
PURITY 315246

SPELL

645123
COMMANDEUR 315264 MANDELA RF 645213

EVIDENZIATO IN ROSA, SEME ANCHE SESSATO

Contattateci oppure scaricate la nostra App per accedere ai tori.